Spesso, molto spesso, quando parlo con le persone sul fatto se fanno del movimento fisico per mantenersi in forma, la risposta è al 90%, non ho tempo .
Sappiamo bene tutti che la risposta significa che il movimento fisico non si vuole fare.
Considerando che ognuno è libero di scegliere cosa farne della propria vita, è anche vero però che non ti devi lamentare quando stai male.
Mi fa male la schiena, mi fanno male le ginocchia e tutti quei doloretti sparsi per il corpo.
Il tempo per cercare di stare un po’ meglio non è impossibile da trovare, se lo si vuole. Poi, quando si iniziano a riscontrare dei benefici praticando solamente 20 minuti di stretching al giorno il tempo si troverà sempre.
Qualche giorno fa mi trovavo a pranzo con un amico e lui è uno di quelli che “non trovano il tempo”.
A quel punto gli dico: ora te lo trovo io il tempo e vediamo che scuse hai. Ok, trovami il tempo, mi dice lui.
Appena abbiamo finito di mangiare senza bisogno di alzarsi dalla sedia gli ho proposto tre esercizi per braccia, spalle e petto.
Esercizi che trovi nel mio percorso #10SettimanePerRitornareInForma, in cui ho già aiutato decine di persone ad eliminare il dolore di schiena e a ritrovare la gioia di muoversi liberamente.
Ecco trovato il tempo. Tre esercizi in quanti minuti? Forse 5 minuti. Reazione dell’amico: minchia mi hai fregato!
Come ti senti? Mi sono accorto che sono tutto bloccato. Mi sento come un formicolio nelle spalle e nelle braccia. Quel senso di formicolio, è il tuo corpo che ti sta ringraziando e ti sta dicendo: finalmente, era ora.
È possibile fare gli esercizi in qualunque momento della giornata, favorevole, per cercare di prevenire potenziali doloretti.
Non hai più scuse
Alberto